Contributi sostituzione caldaia Comune di Padova: cos’è.

Scadrà il prossimo 15 Novembre il BANDO per l’EROGAZIONE di CONTRIBUTI per la sostituzione della caldaia indetto dal Comune di Padova. In buona sostanza si tratta di contributi a fondo perduto elargiti per svecchiare il “parco”caldaie (età minima 10 anni) degli immobili afferenti al SOLO TERRITORIO COMUNALE.

Tra le finalità del provvedimento, si legge in una nota dell’Amministrazione Comunale patavina, si cerca di “tutelare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di gas inquinanti, attraverso la riqualificazione del parco degli impianti termici civili”.

Per sapere quali sono le modalità relative alla presentazione delle domande e gli importi spettanti si rinvia al bando scaricabile in calce.

ATTENZIONE: le nuove installazioni dovranno essere effettuate con caldaie di nuova generazione o a pompa di calore.

Contributi sostituzione caldaia Comune di Padova: i requisiti

Chi può beneficiare dei contributi a fondo perduto per la sostituzione della caldaia?

Nel bando si legge che il contributo viene stanziato sia per gli impianti autonomi sia per quelli centralizzati; eccone un estratto:

a) per gli impianti autonomi, i privati proprietari, i locatari (con contratto di locazione regolarmente registrato e gli usufruttuari dell’abitazione dove avviene l’installazione dell’apparecchio;

b) per gli impianti centralizzati, i condomìni su istanza presentata dall’amministratore.
(Nel caso in cui l’amministratore non sia stato nominato perché non obbligatorio, potrà essere indicato dall’assemblea condominiale un referente delegato tra i condòmini per le incombenze e per la riscossione del contributo del presente bando. Il versamento del contributo al referente solleva l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità circa la ripartizione fra tutti i condòmini dell’immobile);

c) l’immobile presso il quale avverrà l’intervento di sostituzione deve essere ubicato nel territorio del Comune di Padova;

d) i beneficiari devono possedere i requisiti previsti dal presente bando già al momento della presentazione dell’istanza;

e) sono ESCLUSI dal contributo gli impianti termici civili a servizio di immobili di proprietà di amministrazioni pubbliche così come definite dall’art. 1, comma 2 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

 

Contributi sostituzione caldaia Padova

Contributi sostituzione caldaia Comune di Padova: riferimenti utili.

Ufficio impianti termici – Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova

Solo con prenotazione online dell’appuntamento: prenotazione appuntamenti

Telefono 049 8204712

Fax 049 8207103

Orario martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 solo con prenotazione on-line dell’appuntamento

Email: ambiente@comune.padova.it – Responsabile del procedimento dott. Ferruccio Ferro (Sostituto del responsabile del procedimento Ing. Simone Dallai).

LINK UTILI

Scarica il Bando del Comune di Padova

Se anche tu hai trovato utile il nostro articolo, aiutaci e condividilo sui tuoi social!! <3